Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

lunedì 6 agosto 2012

Pizza fatta in casa

Chi non ha mai avuto voglia di provare a cimentarsi con la pizza fatta in casa?
Ebbene, ci ho provato e il risultato è decisamente apprezzabile! Sappiate che sono amante delle pizze piuttosto basse e croccanti, quindi questo è quello che ne è venuto fuori.
Via, si parte!

Pizza - Ma quando si mangia?!


Ingredienti (2 teglie da forno):
1 kg Farina 00
600ml acqua
20gr sale
10gr lievito di birra
mozzarella q.b.
pomodoro q.b
olio extravergine d'oliva
basilico

Preparazione:
Impasto: Se avete la macchina apposita, buttateci dentro tutto e siete a posto!
Altrimenti si lavora di manine. Disporre la farina sul piano di lavoro e iniziare a versare l'acqua, continuando a impastare facendo in modo che si assorba, aggiungete il sale e in ultimo il lievito di birra. Continuate a impastare fino a quando non otterrete la classica palla, che però deve avere un aspetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare per un minimo di 3 ore (massimo 5 ore), evitando che si formi la crosta, in un luogo fresco e asciutto.

Una volta passate le ore di riposo, riprendete la vostra bella pallina e armatevi di mattarello (se avete la macchina, siete dei fortunelli!) e tendete a più non posso... deve essere proprio sottile sottile sottile... il più che potete! Una volta stesa la pasta, si passa alla parte più divertente, e cioè il condimento.
Qui va molto a gusti: la classica pomodoro, mozzarella e basilico. Oppure tonno, salame piccante...insomma, quello che più vi piace!
Una volta fatto, dateci un giro di olio rigorosamente extravergine e poi infornate a 200° per almeno 20 minuti. Il tempo di cottura dipende molto da quanto sottile tirate la pasta. Ma penso che sarete in grado di regolarvi dopo un paio di volte! ;)

2 commenti: