Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

martedì 7 agosto 2012

Pennette ai peperoni, zucchine e pomodori

Oggi mi è venuta voglia di una pasta alle verdure, e guardando un po' quello che avevo nel frigo... ho cercato di arrabattare qualcosa di sfizioso e abbastanza light.
Sottolineo abbastanza, ovviamente!
Comunque tutto quello che vi serve sono peperoni, zucchine e pomodori.


Ingredienti (3 persone):
250 gr penne
2 zucchine
1 peperone giallo
1 pomodoro maturo
1/2 dado vegetale
1/2 cipolla di tropea
olio extravergine d'oliva
sale
pepe o peperoncino

Preparazione:
Sugo: Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle, mi raccomando eliminate per bene i filamenti bianchi se non volete sognare un peperone che vi rincorre la notte! Tagliate le zucchine a dadini. Pelate il pomodoro fresco e tagliatelo sempre a dadini.
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Io ho utilizzato quella rossa di tropea perchè con le verdure è più saporita, ma la cipolla bianca andrà bene lo stesso. Qualche istante prima che la cipolla sia ben rosolata, buttate il mezzo dado vegetale nel soffritto e poi, quando la cipolla sarà pronta, buttate le verdure che avete preparato. Fatele cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, aggiungendo mezza tazzina da caffè di acqua quando si asciugheranno troppo. Salate e pepate, oppure aggiungete del peperoncino se gradite.
Quando i peperoni saranno ben cotti, potete spegnere.

Preparate la pasta e quando sarà cotta, colatela e poi buttatela in padella, facendola saltare per qualche minuto con il sughetto.
E poi...pappate! :)

ps: il sughetto da solo è ottimo anche come contorno, non soltanto come condimento per la pasta!


2 commenti: