Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

giovedì 9 agosto 2012

Bruichladdich 12 Years Old

Questo post è dedicato al mio fidanzato, che come me è un appassionato del nettare degli dei (per noi), cioè il whisky (whiskey all'americana).
Inizio a presentarvi il Bruichladdich che abbiamo provato recentemente e che viene prodotto su una fantastica isoletta scozzese: Islay.
Ma prima qualche informazione se non siete amanti e appassionati del whisky.
Inanzitutto, si è soliti indicare con Whisky tutto ciò che viene distillato in Scozia e in Canada, mentre con Whiskey tutto ciò che è distillato in America e Irlanda.
Distinguiamo poi il Single Malt dal Blended Scotch Whisky. In breve:
Single malt whisky. Il più antico. E' prodotto da singole distillerie ed imbottigliato come tale. Gli ingredienti utilizzati sono puro orzo maltato, acqua e lieviti. L'orzo in molti casi viene affumicato con fuoco di torba durante la fase finale del maltaggio. L'intensità del fumo rende il whisky più o meno torbato. Si utilizzano esclusivamente alambicchi tradizionali (metodo discontinuo) con duplice distillazione. Una sola distilleria di malto scozzese distilla tre volte il proprio prodotto. Normalmente è indicata in etichetta l'età minima di invecchiamento in barili di rovere usati.
Blended whisky. Il più comune scotch whisky è prodotto assemblando alcuni grain whisky a diversi malt whisky provenienti da distillerie delle varie regioni di Scozia. La qualità standard non indica in etichetta l'età che deve superare i tre anni di invecchiamento in barili di rovere. (fonte: http://www.singlemaltclub.it/)

Passando al Bruichladdich possiamo dire che è un Single Malt, quindi prodotto esclusivamente usando orzo puro. Ha la particolarità di essere torbato, cioè, in parole povere.. e per consumatori medi quali siamo, un po' affumicato! Invecchiato in botti di rovere, viene imbottigliato a 46% senza il chill filtering (filtraggio a freddo) utilizzando acqua di fonte direttamente da Islay.
Il colore è un oro pallido, e il naso ci suggerisce che si tratta di una bevanda fruttata, con un profumo di mare e di torba. Il gusto non è da meno. Leggermente fruttato, ma si scioglie in bocca che è un piacere...e va giù anche meglio!
E' molto secco e vi lascerà un po' di pepe e legno sulle papille gustative, in poche parole: una favola! ;)

1 commento:

  1. Mi son perso il passaggio da blog di manicaretti a blog da bevitori incalliti... XD
    In ogni caso... Per una seratina in intimità un goccio di whisky fa seeeeempre bene!

    RispondiElimina