Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

venerdì 10 agosto 2012

Paella (AleVersion)

Il caldo oggi deve avermi dato alla testa perchè mi sono messa in mente di cucinare la paella...devo ammettere che è stata un'ottima idea! Le dosi sono un pochino abbondanti, infatti ne abbiamo avanzata una buona porzione, ma comunque non si butta via niente.
L'importante è che vi procuriate del pesce freschissimo. Io ho usato ciò che più mi piace, ma va da sè che potete metterci quello che gradite maggiormente.
Non lasciatevi spaventare dalla marea di ingredienti e dal procedimento, perchè si tratta soltanto di prendere dimestichezza!
La preparazione ve la metto a step numerati, così è piuttosto chiara. Enjoy! ;)


Ingredienti:
500 gr cozze
500 gr vongole
250 gr seppie/calamari
200 gr piselli
6 scamponi
100 gr passata di pomodoro
1 coscia di pollo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 bustina di zafferano
1/2 bicchiere vino bianco
1 lt brodo di pesce
peperoncino
pepe nero
olio extravergine d'oliva
prezzemolo

Preparazione:
  1. Pulite cozze e vongole (immergerle in acqua fredda e salata per almeno un'oretta, poi spazzolatele per bene). Mettetele in una padella antiaderente senza nient'altro, accendete a fuoco medio e lasciatele lì in modo che si aprano per bene. Vedrete che lasceranno un sughetto. PREZIOSISSIMO! Nel frattempo pulite gli scampi (anzi, fateveli pulire dal pescivendolo che si fa prima! ;) ), incidendoli sul guscio, e tagliate a listarelle le seppie, oppure a cerchiolini i calamari. Io ho preferito usare le seppie in questo caso perchè sono rimaste più morbide. 
  2. Passiamo ai peperoni e al pollo. Prendete la coscia, disossatela e tagliate la carne a pezzettini, a mo' di spezzatino, per intenderci. Tagliate i peperoni a listarelle, eliminando i filamenti bianchi.
  3. Preparate il brodo di pesce: io mi sono trovata benissimo con questo: Cuore di Brodo Knorr, in alternativa potete usare le teste dei gamberi e gli scarti del pesce per prepararlo: basta che li facciate bollire per una decina di minuti.
  4. Preparate un trito di cipolla e aglio, aggiungendovi il prezzemolo secondo il vostro gusto. Fate un soffritto con all'incirca 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
    Quando sarà pronto, buttateci i peperoni e il pollo lasciando insaporire per bene, fino a quando la carne sarà ben dorata.
  5. Buttate il riso e lasciatelo tostare, poi sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco e spolverizzate con lo zafferano, poi buttate le seppie. Lasciate cuocere per 3 minuti.
  6. Aggiungete la passata di pomodoro e iniziate a buttarci dentro anche qualche cozza e vongola senza guscio. Lasciate cuocere per 4 minuti. Regolate di sale, peperoncino e pepe.
  7.  Bagnate con il brodo di pesce, alternando al sughetto famoso delle cozze di prima. Fate cuocere per 8 minuti, dopo di che aggiungete i piselli, lasciate cuocere per qualche istante.
  8. Aggiungete gli scampi, le cozze e le vongole e poi lasciate cuocere per ancora 3 minuti. Spegnete il fuoco, spolverizzate con il prezzemolo. Una girata e impiattate!
buon appetito :)

2 commenti: