Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

sabato 18 agosto 2012

Polpette in umido

Mio marito-per-il-weekend, nonostante i 40 gradi all'ombra, ha voluto che gli cucinassi queste polpettine in umido, che a suo dire sono fantastiche. Non c'è stato verso di convincerlo a cambiare menù, così ecco qui la ricetta. Sono davvero ottime! ;)

 

Ingredienti:
500 gr. carne trita scelta
700 ml passata di pomodoro Mutti (usate la Mutti che è fantastica!)
1 panino raffermo
1 uovo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio

grana padano grattuggiato
pangrattato
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
latte
pepe
peperoncino
sale
dado vegetale o cuore di brodo

Preparazione:
Iniziamo con il sugo. Procuratevi una pentola simil wok, quindi tonda con il fondo piatto e le pareti piuttosto alte. Preparate il soffritto facendo rosolare aglio e cipolla sminuzzati nell'olio.Se usate il dado classico a cubetto, aggiungetelo al soffritto, se invece avete il cuore di brodo, servirà più avanti. Quando saranno ben dorati, aggiungete la passata di pomodoro (a questo punto buttateci il cuore di brodo, se lo avete).
Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio, mentre vi dedicate alle polpette.

In una terrina, mettete la mollica di un panino raffermo di piccole dimensioni e bagnatela con il latte, in modo tale che si ammorbidisca. Aggiungete la carne trita, il prezzemolo e un uovo, iniziando a impastare a mano. Aggiungete via via il grana padano grattuggiato, fino a quando il ripieno non sarà corposo, aggiustate di sale e pepe. Terminate con una manciata di pangrattato.

Adesso, disponete il pangrattato in un piatto, e formate delle piccole palline con il vostro impasto, rotolandole nel pangrattato. Quando saranno pronte buttatele nel sugo e continuate la cottura per una trentina di minuti, senza toccarle per i primi cinque minuti.
A questo punto, spolverate a piacere con peperoncino in polvere, iniziando a girare le polpette.

Bon appetit! ;)

ps: questo piatto, oltre che come secondo, è perfetto come sugo per la pasta!

2 commenti:

  1. Buonissime, mi sembra di averle mangiate :)
    Io invece del pane o il panino utilizzo il pan carré, vengono soffici e si briciola in un attimo :)

    RispondiElimina
  2. eheheh si sono fantastiche! Grazie del suggerimento, la prossima volta che mi cimento con le polpettine provo a usare il pan carré, non ci avevo pensato! :) Devono venire ancor di più una favola :D
    ps: grazie della visita! ♥

    RispondiElimina