Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

martedì 14 agosto 2012

Risotto Chardonnay e Salsiccia

Nonostante il caldo afoso oggi avevo proprio voglia di un risottino, quindi ho pensato bene di concedermelo alla faccia della dieta e di tutto quanto!
Quando ci vuole, ci vuole.
In casa non avevo molto, ma non serve poi molto per fare il risotto.
Beh, comunque, vi presento una versione molto veloce per preparare il risotto, perchè oggi, non avevo proprio voglia di fare il brodo!
Farà rabbrividire qualsiasi chef, ma... era buono! ;)


Ingredienti (3 persone):
250 gr. riso
150 gr. salsiccia
1 bicchiere di Chardonnay
1 noce di burro
1 dado classico
1/2 cipolla bianca
sale
grana padano grattuggiato
 
Preparazione:
Fate sciogliere la noce di burro in padella e rosolatevi la cipolla bianca che avrete tritato in precedenza. Quando sarà dorata, fate rosolare nel soffritto anche la pancetta per qualche minuto, fino a quando non sarà ben colorita.
Buttatevi il riso e lasciatelo tostare (quando il chicco sarà trasparente all'esterno con un puntino bianco interno, significa che è pronto!), e poi sfumatelo con il bicchiere di Chardonnay, continuando a mescolare per non far attaccare il riso.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il dado classico intero (si avete capito bene) e armatevi di acqua calda (io l'ho messa nel microonde), che userete come il classico brodo per cuocere il riso! Continuate ad aggiungere l'acqua calda a mestoli, fino a quando il riso non avrà raggiunto la cottura che preferite.
Aggiustate di sale.
Quando il livello di cottura è per voi ottimale, aumentate la fiamma per un minuto per asciugarlo, dopo di che spegnete.
Aggiungete il grana padano grattuggiato e mescolate, per ottenere un'ottima mantecatura.

buon appetito! :)

2 commenti: