Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

martedì 18 settembre 2012

Muffin al prosciutto e fontina

Non si vede che mi sono lasciata ispirare dai muffin? :D
Oggi però ho voluto variare gli ingredienti, sebbene l'impasto sia lo stesso e il procedimento identico a quello dei muffin alle zucchine con stracchino.
Quindi, al via con i muffin al prosciutto e fontina!



Ingredienti:
300 gr. farina 00
230 ml latte
60 gr. olio extravergine d'oliva
10 gr. sale
2 uova
1 fetta di prosciutto tagliata spessa (1cm)
1 fette di fontina tagliata spessa (1cm)
1 bustina di lievito per torte salate/pizze

Preparazione:
Preparate l'impasto. Unite le uova alla farina (vi consiglio di usare le mani dentro la terrina in questo caso) e quando l'avrete fatta assorbire in gran parte, aggiungete il  latte, mescolando con la frusta, evitando di fare grumi. Quando l'impasto sarà piuttosto omogeneo aggiungetevi anche il sale e l'olio extravergine, continuando a mescolare. A questo punto, unite la fontina e il prosciutto tagliato a dadini. Adesso mettete la bustina di lievito e girate per bene.
Riempite i pirottini per metà circa, e poi infornate a 180° per 35 minuti.
Saranno pronti quando la superficie diventa dorata.
Gnam! ;)

2 commenti:

  1. mio marito è un amante del salato... io adoro fare dolci... forse questa delizia può rappresentare un validissimo compromesso!

    RispondiElimina
  2. Si in effetti anche io adoro i dolci :P Ma ti garantisco che sono un ottimo compromesso...(Mio suocero li ha pucciati nel latte convinto che fossero dolci... eppure non si è lamentato!)
    Se li provi voglio sapere come sono ^_^

    Grazie della visita! :*

    RispondiElimina