Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

venerdì 28 settembre 2012

Polpette di patate e tacchino

Oggi ho voluto sperimentare un nuovo prototipo di polpetta, che mi facesse sentire poco in colpa (che poi, a ben guardare... è una colpa unica!), e allo stesso tempo fosse gustosa.
Quindi ho pensato bene di ideare le polpette di patate e tacchino, che, all'apparenza possono sembrare un'accoppiata strana, ma in realtà sono buonissime!


Ingredienti:
5 patate
2 fette di arrosto di tacchino
1 uovo
grana padano grattuggiato
sale 
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Fate bollire le patate, intanto preparate l'arrosto di tacchino, tagliandolo a cubetti.
Quando le patate saranno pronte, colatele e lasciatele raffreddare un pochino. Togliete la buccia e mettetele in una terrina, schiacciandole come se doveste fare il purè.
Aggiungete un uovo e il tacchino a cubetti, girando il tutto con un cucchiaio. Poi aggiungete sale, pepe e il grana grattato, fino a quando non avrete un impasto omogeneo.
Adesso arriva il bello, iniziamo a fare le polpettine prendendo un po' del nostro composto, facendo delle palline un po' schiacciate. Mettete le polpette nella pirofila ungendo appena con olio extravergine d'oliva.
Infornate a 180° per mezz'ora. Rigirate dopo il primo quarto d'ora di cottura. Saranno pronte non appena la superficie acquisterà il classico colore dorato!
Buona pappa :)

Nessun commento:

Posta un commento