Welcome

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
George Bernard Shaw

martedì 13 dicembre 2011

Risotto allo Zafferano (AleVersion)

Visto che sono un po' fissata con la dieta e il risotto non rientra propriamente nella definizione, ho elaborato una versione light (nel limite del possibile!), che ho chiamato AleVersion. Ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole!  
So che il risotto con l'olio è un'eresia, ma personalmente trovo il burro poco digeribile oltre che estremamente insalubre. 



Ingredienti (per 2 persone):
100 gr di riso
1 bustina di zafferano
1 dado vegetale
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
grana padano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.


Preparazione:
Preparate il brodo con il dado, e lasciate che arrivi a ebollizione. (Se preferite potete usare l'estratto di carne, oppure del brodo di carne se ne avete in casa).
Nel frattempo, tagliuzzate le cipolle e fatele soffriggere in un goccio di olio extravergine di oliva, soltanto per ungere la padella (se lo volete ancora più light, stufatele con solo dell'acqua). Quando le cipolle saranno ben dorate buttate il riso e fatelo tostare, avendo cura che non si attacchi alla padella. Sfumate con il vino, e quando sarà evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo a mestoli, ripetendo l'operazione fino alla fine, per cuocere il riso, premurandovi di girare spesso. Aggiustate di sale. Aggiungete lo zafferano.
Quando il riso avrà raggiunto il livello di cottura a voi gradito, spegnete la fiamma e procedete con la mantecatura: aggiungete il grana grattato e mescolate velocemente. La quantità dipende dal vostro gusto.

2 commenti:

  1. Questa light version mi ispira, anche se per una piemontese è dura mollare il burro per l'olio :P

    RispondiElimina
  2. anche per un milanese! Però...si sa...la dieta a volte :P Che poi non è che sia tutta questa gran dieta il risotto di per sè! XD

    RispondiElimina